domenica 27 maggio 2012

Buon Compleanno Mamma !!



Ieri è stato il compleanno della mia mamma  ed ho pensato di farle qualcosa di diverso dal solito (generalmente libri che divora come caramelle!!!)
Le ho fatto delle collane con pietre dure naturali. La mia tecnica di assemblaggio è di tipo professionale ed artigianale, e siccome richiede del  tempo  vi consiglio di utilizare pietre "preziose" e non bigiotteria!



Vediamo cosa Serve :

1) Pietre preziose naturali in varie forme e colori
2) cavetto metallico mm.6 (dorato opp. argentato dipende dai gusti)
3) chiodini mm.6 
4) catename 
5) Pinza a becco x gioielleria
6) Pinza a cono x gioielleria 
7) Pinza tronchesina per gioielleria


Cominciamo!! 

 
1) La prima cosa da fare è posizionare le pietre per creare lo schema di assemblaggio






2)Iniziamo a creare il primo cappio col filo metallico: Io considero sempre 1,5 cm c.a. x creare il cappio ( xciò x 2 per le due estremità) più la lunghezza della pietra. Perciò nel mio caso taglio un totale di 6 cm.








3)Prendiamo la pinza a cono e pieghiamo il filo a 1,5 cm. Si formerà una U con un lato più corto ed uno più lungo.






 4) Pieghiamo il lato più corto intorno alla punta (possibilmente il più vicino alla punta) aiutandoci con la pinza a becco, in modo da formare un occhiello.




 5) Ora compiamo un primo giro del filo più corto intorno al filo più lungo...






6) Ed un secondo giro. Tagliare l'eccesso con la tronchesina (mi raccomando tagliare con attenzione e rivolti verso il basso,xchè i pezzi tagliati saltano come schegge e fanno male! )




 7) Inserire la pietra e ricominciare dall'altro lato!








 8) Perciò piegare in maniera da creare una U






 9) E cominciare a girare per chiudere il cappio!






10) Nelle pietre in turchese,che avevano lo spazio interno vuoto , il cappio sarebbe stato inutile ed antiestetico, sicchè ho utlilizzato i chiodini da ambo le forature.Continuare sino al termine :-)





11) Ho utilizzato la stessa tecnica ,cambiano pietre....

 Buon lavoro!!

Nessun commento:

Posta un commento